DECRETO AIUTI-QUATER
A tanto ammonta l’incredibile soglia di non imponibilità stabilita dal Governo Meloni, contenuto del così detto Decreto Aiuti-quater.
Un primo dato da segnalare è che il suddetto limite è valido sino al 31/12/2022 e per dirla tutta, sino al 12 gennaio 2023, data ultima per completare le operazioni di welfare relative all’anno 2022. E poi?
Un secondo dato è che c’è poco tempo!. Si tratta infatti di un’operazione che deve soddisfare aspetti formali, sostanziali, documentali, organizzativi. Le aziende che non hanno la funzione welfare management al proprio interno, dovranno affidarsi ad operatori competenti e veloci (perchè organizzati) per mettere in esercizio il PWA (Piano welfare Aziendale) così come le norme prevedono.
Un terzo aspetto, ma niente affatto subordinato, è quello economico-finanziario. E’ bene ricordarsi che è il datore di lavoro a finanziare l’operazione (poi ne trarrà vantaggi fiscali e non solo… ma per intanto…) in quanto del suo denaro e della sua disponibilità si parla. Inoltre, non vige nessun obbligo ed in questo caso, è praticamente inesistente il tempo per una sana negoziazione, cosa che invece sarebbe opportuna (nell’interesse di tutti) vista l’entità delle somme in palio.
Terminiamo con il chiederci quanti possano essere i lavoratori vercellesi che potranno beneficiare di tale iniziativa e la ricaduta sul nostro territorio.
